Come lavoriamo

Tutti noi, quando interagiamo con le persone che amiamo, ascoltiamo il tono della loro voce ed il respiro, ed osserviamo il loro sguardo e le espressioni del volto. Crediamo così di intuire le loro intenzioni, i loro desideri, e le paure. Molti credono erroneamente che lo stesso non si possa fare con i cani.

Ma è proprio questa credenza che il Metodo Cognitivo Zooantropologico intende confutare. Il vostro cane, come voi, fa esperienze, ricorda, riflette e si proietta nel futuro. Magari immaginando situazioni piacevoli, ma spesso temendo il ripetersi di esperienze traumatiche e dolorose. Ed è osservando attentamente il suo comportamento che è possibile capire tutto questo.

Ogni cane ha una propria identità, una propria storia, un proprio carattere e quindi anche un proprio destino, come ognuno di noi. Fare finta che egli non provi emozioni, non abbia un passato da custodire, o delle ferite da curare, avrà su di lui effetti simili a quelli che lo stesso trattamento avrebbe su di noi.

Il Metodo Cognitivo Zooantropologico é stato sviluppato per evitare che ciò accada. Funziona così: invece che ‘addestrare’, si percorre insieme al proprio cane un percorso di crescita e di reciproco riconoscimento. Ci si accompagna l’un l’altro verso un più completo sviluppo del proprio potenziale in quanto cane e in quanto persona. In questo modo, s’impara a conoscere le reciproche esigenze, costruendo e curando un rapporto assolutamente unico.

Per esempio, se cane e proprietario hanno difficoltà relazionali, si agirà sulla loro interazione e si insegnerà, tanto all’uno quanto all’altro, a interpretare correttamente i rispettivi messaggi. Se, al contrario, il cane sembra aver difficoltà a rimanere da solo, si cercherà di comprendere i suoi processi cognitivi sulla base dei comportamenti, e lo si accompagnerà verso la conquista di una più serena e consapevole indipendenza. In questo modo l’ACUA desidera aiutare le persone e i cani a migliorare la propria qualità di vita, gioendo il più possibile dalla straordinaria esperienza di essere in relazione.

Per conoscere meglio i nostri servizi, ti invitiamo a visitare la pagina relativa ai nostri Servizi e Consulenze.