Corso sugli aspetti psico-emotivi nella relazione uomo-cane

CORSO SUGLI ASPETTI PSICO-EMOTIVI NELLA RELAZIONE UOMO CANE

 
Vuoi migliorare la relazione e la comunicazione con il tuo cane? Cosa succede nella tua mente quando vivi con il tuo cane? Quali sono le emozioni che provi?

Andremo alla scoperta di tutti questi aspetti psico-emotivi che entrano in gioco nella relazione tra l’uomo e il cane.

Relatori:

Sharon Apituley: Consulente Educativo, Educatore Cinofilo

Ludovica Jager Bedagni: Dottoressa magistrale in Psicologia dello sviluppo

Due incontri di 4 ore
Costo: 100 euro

Seminario sugli Aspetti psicoemotivi della relazione uomo-cane

 
La realizzazione di questo seminario nasce dalla presa di coscienza che all’interno delle relazioni tra l’essere umano e i pet sono presenti numerosi fattori psicologici ed emotivi, che ne costituiscono ed influenzano le dinamiche.

Il proprietario e il cane, infatti, instaurano tra di loro un legame complesso, ricco di stati emotivi e di differenti rappresentazioni mentali.

In questo senso ACUA ha deciso di realizzare un seminario, in cui si affronta nel primo incontro il tema del legame di attaccamento, configurazione teorica che aiuta a comprendere in che modo si sviluppa la relazione tra l’uomo e l’animale, andando anche a spiegare come alcune di queste relazioni si possano strutturare in senso patologico (ad es. ansia da separazione).

Nel secondo incontro vengono invece presentate le emozioni, in quanto canale principe per la comunicazione con l’eterospecifico. Attraverso nozioni teoriche ed attività pratiche si mira ad aumentare nei partecipanti la consapevolezza circa gli stati emotivi eccitati dal rapporto con il cane (ad es. ansia, rabbia) e ad acquisire una migliore capacità di gestire le emozioni che ci investono nella quotidianità trascorsa con il nostro pet.

Il corso è aperto a cinofili, proprietari, veterinari, educatori, dog sitter.