Percorso individuale 1: Il cucciolo

1040568_10203160129312791_736564963_oArriva il cucciolo: tre mesi; un batuffolo di pelo che solo perché adorabile si fa perdonare tutto il resto: mangiucchia, fa la pipì in casa, graffia, morde, non risponde al richiamo, non sa sedersi, non sa stare libero senza cacciarsi nei guai… È come un bambino; e i proprietari sono come i suoi genitori: non sanno come fare!

Come agire? Quali regole, alimenti, e giochi possono assicurare il benessere del nostro cucciolo? L’ACUA mette a disposizione il Percorso individuale 1 per assistere i proprietari nel difficile compito di educare i propri cani nei primi mesi dopo la nascita.

Come evitare che faccia i bisogni per casa? E che rosicchi scarpe e mobili? Possiamo anche rimproverarlo, ma come si può fare in modo che quelle cose non le faccia più? Un cucciolo comunica i propri bisogni attraverso un linguaggio che, senza l’adeguato training, ci rimane inaccessibile. E altrettanto incomprensibili suoneranno a lui i nostri rimproveri! Come comunicare? Basta sapere come farlo.

Ma non solo. Un cane sereno non è necessariamente un cane addestrato: è anche un cane capace di autoregolarsi. Capace, ad esempio, di aspettare pazientemente che gli sia tolto il guinzaglio, invece che slogare ripetutamente la spalla a chi lo accompagna! Insegnargli a tenere questi comportamenti quando è ancora piccolo lo renderà un individuo più consapevole, e un cane più maturo quando crescerà.

Lo stesso vale per l’alimentazione. Ogni cucciolo ha una propria fisiologia e stabilire una dieta adeguata fin dalla tenera età previene la comparsa di patologie in seguito. Questa e altre specifiche possono essere valutate con l’aiuto del veterinario. La collaborazione di costui con i proprietari e gli educatori è infatti fondamentale per assicurare insieme il benessere del vostro cane.

Ad esempio, la sua insicurezza e timidezza potrebbero essere causate dal fatto che non vede bene. Un educatore, da solo, potrebbe non saperlo diagnosticare. Per questo unisce le forze col veterinario, per capire la vera origine di questi e altre problematiche e assicurarne il superamento.

L’ACUA è qui per accompagnarvi in questo percorso. Dallo stadio di cucciolo a quello di adulto, il Percorso Individuale 1 vi guida alla conoscenza delle basi della pedagogia cinofila nei primi mesi di vita del cane. Poi sta a voi continuare al suo fianco. Oppure potete intraprendere con noi Percorso Individuale 2.