Puppy Class

393188_2673236519690_1748934736_nLe Puppy Class sono indirizzate alle famiglie che vogliono vedere il proprio cane crescere, e farlo collaborando e giocando insieme ad altre persone e ad altri cani. Questo lavoro collettivo, che si svolge sotto la supervisione di un educatore, permette lo sviluppo al tempo stesso dell’apprendimento e della socializzazione. Visto che la maggior parte delle problematiche del cane emergono in conseguenza di rapporti con altri cani o persone, è fondamentale essere seguiti in questi processi fin dalla tenera età.

Di media, in ogni Puppy Class ci sono quattro persone e i rispettivi quattro cani. Ci si dedica per un’ora a un aspetto dell’educazione canina, come mangiare, allestire una cuccia, spiegare che non si fanno i bisogni in casa, eccetera. Le date vengono decise insieme per accomodare le agende di ognuno, e dopo un primo incontro nello studio veterinario le sessioni si svolgono principalmente all’aria aperta.

Socializzazione ed apprendimento vengono inizialmente perseguiti attraverso il gioco. Si stimolano in questo modo le capacità cognitive dei cani, come il problem solving, il fiuto, la ricerca e l’interazione. Il risultato è una competenza nell’uso di queste facoltà all’interno di contesti collettivi, il che conferisce sicurezza e padronanza di sé all’individuo cane.

La supervisione di un educatore permette non solo la spiegazione dei temi oggetto di consulenza, ma anche l’esercizio di queste facoltà in un ambiente protetto. Nel corso della formazione, ogni proprietario imparerà a gestire individualmente la socializzazione e i processi di apprendimento del proprio cane. E grazie alla dimensione squisitamente collettiva, tanto i cani che i padroni svilupperanno legami con altri partecipanti, rendendo socializzazione a apprendimento ancora più efficaci, divertenti e benefici per la vita di ciascuno!